Chi é

Consuelo Itati
Consuelo Itati Massolo nasce a Novi Ligure (AL) nel 1973 e sin da bambina ama giocare con colori e pastelli rivelando l’inclinazione artistica che caratterizzerà tutta la sua vita. Le sue tele preferite, con l’entusiasmo dei genitori, sono tavoli e pareti di casa, e come compagna di giochi le viene regalata Tibi, una piccola capretta da lei espressamente desiderata e richiesta. Nel 1992 consegue la maturità artistica e successivamente si dedica a studi di scienze biologiche presso l’Università di Genova.

Nonostante la sua formazione scientifica e la successiva attività lavorativa presso laboratori di ricerca cosmetica, Itati manifesta una forte propensione verso l’arte in ogni sua forma ed espressione. Frequenta corsi professionali di modellato, di decorazione pittorica e di tecniche d’ingobbio presso la scuola di ceramica di Albissola (SV). Dipinge su tela, scolpisce legno e pietra, modella il metallo ma gli anni vissuti in solitudine a contatto con la natura unita al desiderio di conoscere il mondo degli animali (in particolare capre cashmere) genera una svolta determinante nella propria vita.
Pessey, 1800 metri sul livello del mare, piccolissima frazione del comune di Valtournenche,nella Valle d’Aosta. Il profilo del Cervino attira lo sguardo in alto, ma le piccole “creature” come le definisce lei, esigono piedi ben saldi a terra, poiché la vita di un’allevatrice di capre cashmere richiede una grande passione e una costante dedizione per la cura e la salute degli animali. Nel 2008,una breve permanenza in quella vallata lascia il segno e nell’anno successivo decide di avviare lì il suo piccolo allevamento di capre cashmere concretizzando il suo amore per la natura e per gli animali.

E’ dal sottovello (il cosiddetto duvet) di questi amorevoli e intelligenti animali che ogni anno in primavera si ottiene il puro cashmere, una fibra naturale tra le più pregiate al mondo che trasmette al tatto calore e morbidezza. Il suo potere isolante è dieci volte superiore a quello della lana vergine. Dopo aver pettinato le sue “creature”, con la loro morbida e preziosa fibra tra le mani, itati realizza creazioni artigianali da lei stessa ideate e disegnate.